La nuova stagione dell'Italrugby comincia con una sorpresa: Aironi e Praetorians in Celtic League, Treviso a casa. Lo ha stabilito la prima riunione 2009/2010 del Consiglio Fir riunitosi alla Fiera di Bologna sotto la presidenza di Giancarlo Dondi. Gli Aironi rappresentano Viadana, Gran Parma, Colorno e Mantova, i Pretoriani Rugby Roma, Capitolina e Lazio. Queste due selezioni dal 2010/2011 parteciperanno al torneo con i 4 superclub gallesi (Cardiff, Llanelli, Dragons e Ospreys), le 4 province irlandesi (Ulster, Munster, Leinster e Connacht) e le 2 franchigie scozzesi (Edimburgo e Glasgow).
Ad ogni modo, le due entità prescelte dovranno dimostrare entro il 30 settembre di possedere le garanzie finanziarie richieste per la partecipazione”. L'altra esclusa dalla Federazione è la franchigia dei Duchi Nord-Ovest, indebolita dal forfait del Calvisano che ripartirà dalla serie A.
Pubblicate, intanto, le liste degli atleti di interesse nazionale, suddivisi in tre fasce di merito, per i quali la Federazione corrisponderà ai club italiani un contributo economico se inseriti nei propri organici e messi a disposizione della Nazionale con un minutaggio minimo garantito in campionato. Si va dai 50 mila euro per i fratelli Bergamasco, il capitano Parisse e l'ultimo arrivato Gower ai 20 mila euro per le promesse Bacchetti e Bocchino. Nel mezzo, la più corposa fascia dei 30 mila euro che include buona parte dei giocatori convocati in nazionale dai c.t. Berbizier e Mallett. Andrea Cavinato sarà invece il nuovo c.t. della nazionale Under 20, ruolo già ricoperto dal 2001 al 2004.
Senza Calvisano, sarà il Plusvalore Gran Parma a partecipare al massimo campionato nazionale, mentre la Futura Park Rugby Roma rileverà il posto della società bresciana nella Challenge Cup. Le Società partecipanti al Super 10 2009/2010 sono pertanto Benetton Treviso, MPS Viadana, Femi CZ Rovigo, Rugby Parma, Petrarca Padova, Casinò di Venezia, Futura Park Rugby Roma, Consiag I Cavalieri Prato, L’Aquila Rugby e e Plusvalore Gran Parma. Salvo nuove sorprese.
1 commento:
argomento troppo interessante per un semplice commento, vedi mio blog che ce n'è da dire sul cuore ovale (+ gambe da mediano e testa da pilone)
Posta un commento