lunedì 20 luglio 2009

wonderful world


Lo ska è un genere musicale originario della Giamaica, sviluppato nei primi anni 60.
Lo ska segnò la vera ascesa della musica popolare giamaicana, trovando la maggior popolarità durante la prima metà degli anni 60, giusto nel periodo in cui la Giamaica aveva ottenuto la sua indipendenza dalla Gran Bretagna. Le caratteristiche generali di questo genere risultano una mescolanza tra strumentazioni elettriche ed i fiati solitamente usati nella musica jazz, ovvero il sassofono, la tromba, e il trombone[1]. Fu il precursore di altri importanti generi come il rocksteady e il reggae, e come questi caratterizzato da un ritmo con accenti sul levare della battuta musicale
Il Bluebeat è un nome alternativo utilizzato per definire le prime forme di ska in alcuni quartieri, specialmente nel Regno Unito[1]. Questo perché molti dei primi singoli ska erano realizzati originariamente per l'etichetta discografica Blue Beat Records, inclusi alcuni lavori seminali come Madness di Prince Buster[1]. Questa etichetta fu responsabile della pubblicazione della maggior parte della musica di quell'epoca in Inghilterra, ed era stata creata come una sussidiaria della Melodisc nel 1960 al fine di concentrarsi sulla pubblicazione di musica giamaicana[2]. Col passare degli anni, il termine ska divenne più diffuso ed utilizzato, ma anche bluebeat è tutt'oggi utilizzato come termine secondario da molti fan di questa musica.
Ad esempio il gruppo italiano Giuliano Palma & the Bluebeaters si è evidentemente ispirato a questo termine nella scelta del nome.

1 commento:

tafferugli ha detto...

mitico, ho appena scritto anch'io di GP!